Unione dei Comuni

Unione dei Comuni Val Camastra Basento

Comuni di Abriola, Anzi, Brindisi Montagna, Calvello, Laurenzana e Trivigno

Unione dei Comuni Val Camastra Basento

In attuazione del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali e delle Leggi Regionali concernenti le discipline delle forme associative in materia di Enti Locali, si è costituita l’Unione di Comuni montani denominata “Val Camastra Basento” tra i Comuni di Abriola, Anzi, Brindisi di Montagna, Calvello, Laurenzana e Trivigno, per lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti.


L’Unione ha sede provvisoria presso il Comune di Calvello, ma l'ambito territoriale dell'Unione coincide con quello dei Comuni che la costituiscono.


Compito dell'Unione è quello di promuovere l’integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante la progressiva unificazione delle funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi comunali (Statuto e Regolamenti).


Nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività, l’Unione si conforma ai principi di sussidiarietà, adeguatezza, efficacia, efficienza ed economicità, nonché ai principi previsti dalla Costituzione, dalle leggi e dal suo Statuto.


L'azione amministrativa dell’Unione tende al costante miglioramento dei servizi offerti ed all’allargamento della loro fruibilità, alla rapidità e semplificazione degli interventi di sua competenza, alla razionalizzazione dei costi, ferma restando la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini.


L’Unione persegue la tutela e lo sviluppo delle aree montane ed esercita, nel rispetto delle norme vigenti, le specifiche competenze in materia di tutela e promozione della montagna in attuazione della Costituzione e delle leggi in favore di territori montani. 

{{item.name}}
{{item.name}}
UE
 REGIONE BASILICATA
REPUBBLICA ITALIANA
FEASR
Questo portale e l’infrastruttura tecnologica sono stati realizzati da Nueva Group s.r.l. Via San Leonardo Trav. Migliaro Cap 84131 Salerno
Tutte le immagini e loghi esposti in questo sito, sono di proprietà delle singole aziende. Testi redatti dall’ufficio marketing della Nueva Group s.r.l.
È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti qui esposti senza previa autorizzazione dell’Unione dei comuni Val Camastra Basento. (Legge 633/41).

CIG Z1A1D5DA17- CUP F99JI5000860006

Copyright © 2019 Unione dei Comuni Val Camastra Basento - misura 321 PSR BASILICATA 2007/2013 Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale